20 Strumenti per la creazione di prototipi per applicazioni mobile

è un luogo in cui puoi discutere di argomenti nella progettazione di UX. Condividi e parla di tendenze, concetti importanti, cosa significa essere un progettista di UX e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
aryanshirani
Site Admin
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 27, 2019 8:48 pm

gio mar 28, 2019 2:13 am

In questo post vi elenco 5 dei migliori strumenti per la prototipazione di applicazioni mobile e altri 15 strumenti molto popolari.

artboard.png
artboard.png (254.46 KiB) Visto 130 volte
Author/Copyright holder: UX Pin. Copyright terms and licence: All rights reserved Img source

Balsamiq
La forza di Balsamiq si basa sulla creazione di wireframe, ma esiste un processo mediante il quale è possibile creare semplici prototipi interattivi (si chiama "linking") per le demo e i test.

Per coloro che amano disegnare, Balsamiq, si può rivelare molto adatto per te dato che l'intera cosa ricorda una semplice area di disegno quasi come una lavagna bianca. Tuttavia, ci sono una tonnellata di contenuti generati dalla community che puoi importare e quindi migliorare rapidamente la velocità con cui crei i tuoi contenuti. Puoi anche prendere alcuni modelli per le funzionalità iOS, Android e Blackberry che sono molto utili.

Justinmind
Justinmind è un ottimo strumento di prototipazione che include anche simulazioni per cose come il controllo dei gesti, toccare e tenere premuto, scorrere, ecc.

Mentre costruisci i tuoi wireframes, Justinmind crea il prototipo, quando cambi un modello o modifichi il wireframe, il prototipo riflette immediatamente le tue modifiche.

Supporta una vastissima gamma di ambienti operativi mobili di qualsiasi altro strumento di prototipazione mobile. Esistono "widget" precostituiti generati da altri utenti e puoi crearne di tuoi se non riesci a trovare ciò che stai cercando se non riesci a trovare quello più adatto nella loro libreria.

Moqups
Moqups è uno degli strumenti più facili da utilizzare con cui puoi iniziare immediatamente. L'interfaccia è semplice da affrontare e hanno prodotto una tonnellata di materiale pre-costruito per riempire i tuoi progetti (inclusi segnaposto, cursori, ecc.)

Esistono anche modelli di telefono e modelli di tablet con elementi dell'interfaccia utente associati a tali piattaforme.

Tuttavia, Moqups produce solo wireframes; se vuoi l'interattività, dovrai scegliere una piattaforma diversa per dare vita ai tuoi prototipi.

Proto
Proto.io è una piattaforma di prototipazione puramente mobile. Ti consente di sviluppare rapidamente prototipi (e simulazioni) che riflettono sul prodotto finale. Non è richiesta nessuna abilità di programmazione e si può accedere in quasi tutti i browser in modo facile e veloce.

Puoi creare progetti e gestirli da una singola schermata. Usi un editor per costruire prototipi di schermate e le loro interazioni e ti da la possibilità di provarle in live. Puoi anche creare feedback quando stai utilizzando il tuo prototipo e aggiungere delle note sulle schermate che preferisci.

È inoltre possibile eseguire questi prototipi sui dispositivi stessi a condizione che eseguano iOS o Android utilizzando un'app per il browser (gratuita).

UXPin
UXPin crea mockups e prototipi "cliccabili" per lavorare online. Si tratta di uno strumento molto semplice da imparare ad usare e vi è un buon uso dei principi di progettazione UX applicati nel modo in cui funziona il software.

I prototipi creati in UXPin possono essere utilizzati su più dispositivi e visualizzati in un'alta gamma di risoluzioni.

Il software offre un potente controllo dell'iterazione dei tuoi design e quindi la possibilità di poter lavorare più velocemente. Fornisce anche la possibilità di aggiungere commenti in tempo reale, editing, ecc.

Questi che vi ho elencati qui sopra sono i principali e più utilizzati, ora qui sotto ve ne aggiungo di altri 15 molto popolari che potrebbero comunque piacervi ed esservi utili.

If none of the options above suit your needs you can always try:

Se nessuna delle opzioni di cui sopra soddisfa le tue esigenze puoi sempre provare:
  • Axure - il nonno degli strumenti di prototipazione per ambienti aziendali con un eccellente supporto mobile.
  • FlairBuilder - la sua forza è la velocità con cui puoi iterare dai prototipi di bassa fedeltà a quelli hi-fi utilizzando una conversione che si può effettuare con un singolo clic.
  • Fluid- con supporto per Android, iOS e Windows e molti contenuti predefiniti per i tuoi prototipi.
  • HotGloo- Creatore di prototipi molto flessibile e facile da usare con Apple stencil pre-costruiti per te.
  • Invision - non è una piattaforma specializzata mobile ma offre molti strumenti per portare a termine il lavoro.
  • iPhone Mockup: come si può immaginare, questo strumento è solo per la prototipazione su dispositivi iPhone, ma è molto semplice da usare e ottimo per un lavoro collaborativo di progetto.
  • iPlotz - strumento semplice per la creazione di mockups e wireframes interattivi. Ottimo supporto per i modelli Android e iOS.
  • Mockflow - uno strumento rapido per imparare ma allo stesso tempo sofisticato per costruire wireframes e prototipi mobili interattivi.
  • Mokk.me - una piattaforma facile da usare ma ancora in versione Beta, quindi dovrai essere paziente se le cose vanno male.
  • Omnigraffle - ottimo per wireframes e ottimo anche per la creazione di diagrammi. È molto simile ai prodotti Adobe nel modo in cui funziona.
  • Pencil Project - uno strumento di prototipazione open source con buone funzionalità ma è passato un po di tempo dall'ultimo importante aggiornamento delle funzionalità.
  • Pidoco - basato sul web e fantastico nella creazione rapida di prototipi cliccabili. Simulazioni e test vengono eseguiti su dispositivi senza necessità di installare un software aggiuntivo.
  • Protoshare - un modo efficace per creare prototipi ma con una curva di apprendimento leggermente più ripida rispetto ad alcune delle altre opzioni.
  • Wireframe - non è può essere più semplice utilizzare questo strumento che ti permette un drag and drop per creare wireframes, ma non è lo strumento giusto per la prototipazione interattiva.
  • Wireframe sketcher - usa questa app standalone oppure collegalo ad Eclipse IDE per avere funzionalità aggiuntive.

disclaimer:
uxforum.it non utilizza link affiliati e non riceve commissioni o altre forme di pagamento dalle società sopra menzionate. I collegamenti sono forniti per aiutarti a prendere le decisioni migliori sugli strumenti solo per i tuoi progetti. Non approviamo alcun particolare prodotto per alcun progetto particolare e non accettiamo alcuna responsabilità di alcun tipo per qualsiasi scelta di strumento che realizzi.

Lasciate un commento scrivendo quale preferite e perché per aiutare la community a superare il dubbio della scelta, grazie mille.
Rispondi